venerdì 18 luglio 2014

Il ritmo di Salvador de Bahia




http://www.iodonna.it

La capitale della terra della samba, dell'axè e della capoeira, nata dall’incontro tra la cultura afro e la colonizzazione europea. Ricca di spiagge spettacolari

di Andrea Torrente - 20 giugno 2014
La Bahia è la terra del ritmo: dal samba all’axé, passando per la capoeira, la danza è diventata il simbolo della libertà e della lotta all’oppressione. E Salvador, nata dall’incontro tra la cultura afro e la colonizzazione europea, è la capitale di uno degli Stati più spettacolari del Brasile. Le bellezze naturali da queste parti sono mozzafiato. Lungo la costa, si susseguono centinaia di spiagge, una più bella dell’altra. 



SOLE, MARE E PALME 
La Costa dos Coqueiros, a nord di Salvador, è una regione quasi deserta e famosa per le splendide spiagge. La più celebre è Praia do Forte, a 50 km dal centro, che tra luglio e novembre offre anche uno spettacolo emozionante: questo angolo di mare infatti viene scelto dalle “balene acrobate” per riprodursi. Non è raro dunque vederle saltare fuori dall’acqua. Ma per immortalare il momento, bisogna essere svelti con la macchina fotografica. Da non perdere sono anche le dune di sabbia a Mangue Seco, sempre sul litorale nord. Vi si arriva in auto percorrendo l’autostrada BA-099 oppure in autobus partendo da Salvador. A sud della città invece sono almeno due le spiagge che valgono la pena di essere visitate: Morro de São Paulo e l’isola di Boipeba. Anche in questo caso, le escursioni partono dal centro di Salvador. 

STORIA E CULTURA
Una volta a Salvador, una delle attrazioni imperdibili è senza dubbio il centro storico che per la sua bellezza e importanza architettonica è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. 

L'Igreja e Convento São Francisco è una delle chiese più belle del Brasile ed è una tappa obbligatoria. Per arrivare alla parte alta della città, prendete il celebre Elevador Lacerda,un ascensore in stile déco alto 72 metri e costruito nel 1873. La parte vecchia comprende i quartieri Pelourinho, Pilar e Sé ed è ricca di monumenti storici dell’epoca coloniale. Girovagate perdendovi tra i colori e i profumi di Salvador e preparatevi all’assalto di guide e venditori ambulanti. Se cercate souvenir e artigianato locale, siete nel posto giusto. 



MOVIDARio Vermelho è il quartiere della movida. Al Largo de Santana, provate il celebre acarajé, una piccante specialità baiana fatta di pasta di fagioli e gamberi: uno dei migliori della città è quello della Casa Da Dinha (Rua João Gomes 25) un successo tra i turisti e gli artisti locali. Se cercate ristoranti alla mano, bar e discoteche qui siete nel posto giusto. C’è perfino un mercatino che funziona 24 ore. 

Al Boteco da França lo escondidinho – un piatto a base di carne secca e purè – è la specialità della casa. 

Al Pelourinho, a 5 km da Rio Vermelho, la vita notturna si concentra sulla Rua de Santo Antônio Além do Carmo. Conviene andarci al tramonto per godere di una vista mozzafiato sulla baia di Salvador e poi fermarsi per fare serata. Se avete voglia di scatenarvi in discoteca, il locale più “in” del momento è il Club Ego (facebook.com/pinkelephantsalvadorlistas) che si trova all’interno dell’Hotel Pestana. 



COMIDA
A Salvador, la comida de rua, ovvero lo street food, è un’attrazione a sè. Fermatevi nelle bancarelle agli angoli delle strade e provate il meglio della culinaria baiana. Tra i ristoranti, il Donana è un must per chi vuole assaggiare la vera gastronomia locale. Il piatto forte della gastronomia locale è la moqueca, una saporita zuppa di pesce preparata con l’olio di palma.

 L’Amado invece è perfetto per una serata romantica con lo sguardo rivolto sulla baia di Todos os Santos. È uno tra i ristoranti più premiati della città e la cucina è brasiliana contemporanea. 



Nessun commento:

Posta un commento