venerdì 18 luglio 2014

Le infradito più famose al mondo



Dalla sua nascita sono state vendute più di 4 miliardi di paia. Ne vengono comprate 6 paia al secondo. Il 94 % dei brasiliani possiede o ne ha posseduto almeno un paio. Basta “dare i numeri” per capire il successo del brand di infradito più famoso al mondo, Havaianas. Il marchio nasce in Brasile nel 1962, ma il modello di scarpa si ispira al Sol Levante. Il design, infatti, richiama il sandalo tradizionale giapponese detto “Zori”.
 La forma viene mantenuta ma cambia il materiale, invece della paglia di riso viene scelta la gomma. Il motivo a “chicchi di riso” della suola è un richiamo alle sue origini orientali. Anche per la scelta del nome si guarda lontano. Havaianas è un omaggio alle Hawaii. L’isola del Pacifico negli anni ’60 era nell’immaginario collettivo la meta vacanziera per eccellenza.
 

Il prezzo accessibile, la comodità e la resistenza lo trasformano presto nella “scarpa del popolo”. Sono le classi meno agiate le prime a innamorarsene, tanto che negli anni ’80 il governo le include tra i prodotti base del paniere, insieme a riso e patate, arrivando a monitorarne il prezzo in quando considerate bene di prima necessità. Dagli anni ’90 in poi la crescente gamma di colori, di disegni e le edizioni speciali attraggono anche i consumatori della fascia media. A dare impulso all’espansione del brand anche il nuovo fenomeno delle top model brasiliane, ormai presenti sulle principali passerelle della moda. Tutte viaggiano con un paio di Havaianas e le altre colleghe iniziano a imitarle. Il popolo, l’upper class, le celebrity, le modelle. Il marchio Made in Brasil diventa il brand per tutti. Oggi è presente sui principali mercati internazionali. 
Dall’Australia all’Europa, dalle Filippine agli USA. Da souvenir per i turisti Havaianas è diventato la scarpe per antonomasia della bella stagione. 

I segreti del suo successo? La coerenza e l’autenticità mantenuta nel corso dei 50 anni di storia. Unito al messaggio positivo che riesce a trasmettere: “la gioia di vivere tipica del popolo brasiliano”. Da semplice infradito in gomma è stato capace di evolversi e stare al passo con i tempi, non solo proponendo una crescente gamma di colori, ma anche offrendo ai fan versioni sempre nuove, come: la prima linea baby, il modello con la bandiera del Brasile sulla fascetta nata in occasione dei campionati del mondo nel 1998, le linee pensate e studiate per un pubblico femminile.

Havaianas negli ultimi anni ha unito a una crescente attenzione per il pubblico femminile la volontà di offrire ai suoi fan un prodotto sempre più curato e ricercato. Nel 2006 è nata infatti la prima versione slim, più sottile e delicata, studiata appositamente per le donne.

 A rendere le infradito brasiliane sempre più originali hanno anche contribuito le collaborazioni con noti designer internazionali, come: Sonia Rykiel, John Galliano, Agatha Ruiz de la Prada, Azzedine Alaia, Paul Smith, Valentino, ecc. Fiore all'occhiello tra le collezioni del brand la Special Collection, composta da pezzi unici ed esclusivi grazie alla lavorazione handmade. Le infradito sono arricchite da preziose applicazioni di cristalli Swarovski e maglie metalliche. 

A realizzare questi particolari modelli sono un gruppo di artigiane di Alagoa Nova, nel sud del Brasile. Nel cucire a mano le scarpe utilizzano una tecnica tramandata nella loro comunità da generazione in generazione, impiegando più di un’ora per realizzare un singolo paio. 

Un prodotto esclusivo che trasforma le infradito in un sandalo da usare dal party in piscina all’aperitivo in città. Un progetto pensato e creato anche con l’obiettivo di offrire posti di lavoro agli abitanti dei villaggi, riportando in vita e tramandando le antiche tradizioni artigiane della cultura brasiliana.




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