martedì 11 marzo 2014

Grande tributo a Airton Senna


10 marzo 2014 – A venti anni dalla morte del campionissimo brasiliano, il carnevale di Rio de Janeiro ha reso omaggio alla figura di Ayrton Senna con una sfilata e un carro realizzati dalla scuola di samba Unidos da Tijuca.
Un tributo alla velocità che ha avuto come massimo rappresentante Ayrton Senna, rivissuto da un ballerino che, scendendo da una fedele ricostruzione di una vettura da Formula 1, festeggiava stringendo una bandiera del Brasile. Unidos da Tijuca, infatti, ha voluto ricordare i 20 anni dalla scomparsa del pilota. Chi sarebbe capace di sconfiggere il tre volte campione della Formula 1? gridavano gli organizzatori fiduciosi nella vittoria.


Alla fine della manifestazione, la rappresentazione messa in scena in onore del tre volte iridato di San Paolo è stata giudicata la migliore, vincendo così l’edizione 2014 del celebre carnevale che ogni anno va in scena nella metropoli brasiliana. Per quanto riguarda la scuola Unidos da Tijuca, guidata dal pluri-premiato scenografo Paulo Barros, si tratta del Il pubblico e i giurati presenti sono rimasti colpiti dal modo in cui è stata ricostruita la monoposto di F1 utilizzata per l’occasione, la McLaren MP4/8 del 1993 e dal carro allegorico al seguito, sul quale spiccava anche una pista di kart per ricordare le prime esperienze di Ayrton con il mondo della velocità. Inoltre, i figuranti hanno ricreato anche il clima di un autodromo nella Sapucaì di Oscar Niemer, con addetti al pit wall e un attore che interpretava Senna con le braccia alzate mentre usciva dall’abitacolo della sua McLaren.Presenti all’evento anche la sorella del campione brasiliano Viviane e suo figlio Bruno oggi impegnato nelle competizioni a ruote coperte.
 Il Salpucaì è stato attraversato da personaggi di fantasia come Sonic e Flash, fino ad invenzioni dell'uomo (jet supersonici, macchine da Formula 1, treni superveloci, internet) e animali (cavalli, colibrì, ghepardi, falchi) per un totale di 3'600 componenti divisi in 34 ali. La bateria, con in testa la regina Juliana Alves, ha sfilato utilizzando dei costumi da meccanico; anche Bruno Senna (nipote di Ayrton) e Viviane (sorella del pilota) hanno partecipato al corteo portando una bandiera del Brasile. conquistato negli ultimi cinque anni.

L'abre-alas, inoltre, ha raffigurato i box da Formula 1, mentre il carro a seguire è stato decorato con riproduzioni di cavalli, colibrì, ghepardi e falchi. Presente anche la ricostruzione di una curva pericolosa (Curva Eau Rouge del circuito di Spa-Francorchamps,in Belgio) e un carro con diverse foto di Ayrton Senna. 
La sfilata si è chiusa con la raffigurazione di Senninha che, circondato da trofei, guidava un kart, un chiaro riferimento agli albori della carriera del pilota.





Nessun commento:

Posta un commento