martedì 28 gennaio 2014

Bumba-meu-boi




 La danza popolare Bumba-meu-boi è uno dei salienti tratti culturali nella cultura brasiliana, in particolare nel Nord-Est. La danza è emerso nel XVIII secolo come una forma di critica situazione sociale dei neri e degli indiani con una combinazione di elementi di commedia, dramma, satira e tragedia, per dimostrare la debolezza dell'uomo e la forza bruta di un bue.

La Bumba-meu-boi è il risultato dell'unione di elementi delle culture europee, africane e indigene, con maggiore o minore influenza di ciascuna di queste culture. Mescolato con teatro danza incorpora elementi della tradizione spagnola e portoghese, con rievocazioni religiose nella lotta della Chiesa contro il paganesimo. La solita danza Bumba-meu-boi è stata intensificata dai Gesuiti, che attraverso le danze e piccole rappresentazioni, voleva evangelizzare neri, indiani e gli stessi avventurieri portoghesi .

La storia che coinvolge la danza è di un ricco agricoltore che ha un bellissimo bue che sa anche ballare. Chico Padre, un lavoratore agricolo, ruba il bue per soddisfare sua moglie Catherine, che è incinta e si sente una forte voglia di mangiare lingua di bue. Il contadino manda i suoi dipendenti a cercare il bue quando scopre che è malato. Gli sciamani guariscono la malattia del bestiame. Il contadino scoprondo la reale intenzione del Padre Chico, lo perdona e celebra la salute del Bue, con una grande festa.

La Bumba-meu-boi ha diversi nomi in tutto il Brasile. In Maranhao, Rio Grande do Norte e Alagoas la danza è chiamata Bumba-meu-boi, Pará e Amazonas, boi-bumba, in Pernambuco, bue-Calemba, Bahia, bue gennaio, ecc.

Nella città di São Luis do Maranhao e dei suoi dintorni ci sono molti gruppi diversi, con costumi elaborati e diversi stili musicali, che sono chiamati sotaques: sotaque de Orquestra, come dice il nome, utilizza un'orchestra di sassofoni, clarinetti, flauti, banjo, tamburi, ecc; sotaque de zabumba impiega soprattutto molto grandi tamburi e sotaque de matraca, uno strumento a percussione costituito da due pezzi di legno che portate nelle vostre mani e ha colpito uno contro l'altro. Alcuni Matracas sono molto grandi e sono effettuate intorno al collo. Con questi, centinaia, a volte migliaia di persone, creano un ticchettio, battito in un ritmico frenetico che è molto contagiosa e vibrante.



Nessun commento:

Posta un commento